Hyundai ha ridisegnato la i30 N, con una trasmissione a doppia frizione opzionale e 5 CV in più nella versione Performance.
Dopo la Hyundai i30 e la i30 Fastback standard, è ora il turno delle loro varianti sportive N ad essere ridisegnate. La i30 N "fase 2" può essere riconosciuta dalla sua griglia allargata e dal paraurti anteriore ridisegnato con le luci a LED che mostrano una nuova firma luminosa a "V". Il posterorie della Fastback non cambia; quella della classica versione a cinque porte riceve un nuovo spoiler sul tetto, un paraurti rivisto e terminali di scarico più imponenti. Gli interni sono cambiati molto poco ma le cinture di sicurezza hanno ottenuto dettagli di rifinitura blu.
La i30 N di base ha 250 CV e 353 Nm di coppia dal suo quattro cilindri turbo da 2 litri. Il modello Performance, l'unico offerto qui finora, guadagna 5 CV e 39 Nm per offrire ora 280 CV e 392 Nm. E ora può ricevere un cambio a doppia frizione a otto rapporti in alternativa al cambio manuale a sei rapporti che rimane di serie. Un differenziale autobloccante elettronico è sempre responsabile dell'ottimizzazione della trazione, l'i30 N resta la trazione. La i30 N Performance riceve anche dischi dei freni anteriori più grandi (360 mm contro 345 mm in precedenza).
Un temperamento meccanico modificato
In dettaglio, le modifiche apportate al motore sono più sostanziali di quanto sembri. Hyundai ha optato per una curva di potenza e coppia più piatta. La potenza di picco viene così raggiunta a 5.200 rpm, contro i 6.000 rpm precedenti. E la coppia massima è ora disponibile tra 1.950 giri e 4.600 giri, una gamma ridotta rispetto al modello precedente che beneficiava da 1.450 a 4.700 giri. Queste modifiche migliorano i pickup a gamma media secondo il produttore; si spera che non danneggino il carattere della meccanica.
Il pacchetto Performance dà accesso a nuovi cerchi forgiati da 19 pollici che sono più leggeri dei vecchi cerchi dello stesso diametro di 14,4 kg in totale, e i sedili N Light opzionali consentono di guadagnare altri 2,2 kg pur offrendo la il lusso di un logo retroilluminato sui poggiatesta. In termini di aiuti alla guida, l'i30 N beneficia di aggiunte apportate al resto della gamma i30 come l'assistenza al mantenimento della corsia, il rilevamento della fatica o il riconoscimento dei pedoni per la frenata di emergenza autonoma.
La Hyundai i30 N restyling sarà commercializzata all'inizio del 2021. I suoi prezzi non sono ancora stati comunicati.