Studiando da vicino le immagini della nuova Tesla Model S restyling (2021) , un dettaglio ha fatto reagire alcuni internauti: ma dov'è la leva selettrice , che permette di passare da "Drive" a retromarcia, come su qualsiasi auto automatica?
Una retromarcia ... autonoma!
Come spesso è l'estroso Elon Musk in persona a darci la risposta direttamente su Twitter: non c'è il selettore nella nuova Model S. Ma allora, come scegliere la retromarcia? " L'auto indovina se si desidera utilizzare la marcia avanti o la retromarcia a seconda degli ostacoli che rileva, del contesto e del suo GPS", annuncia il capo e fondatore del marchio.
Quindi è ufficiale, la tua Tesla deciderà presto per te se vuoi guidare in retromarcia o no ... Una soluzione che sembra assurda, e anche potenzialmente pericolosa: che dire di inversioni a U sulla strada, slot o semplicemente errori e bug di cui nemmeno Tesla sono esenti ?
Elon Musk chiarisce che la decisione dell'auto può essere annullata passando, come sempre, attraverso il grande schermo centrale. Ma una cosa è spostare i controlli del clima su quel touchscreen, e un'altra è incorporare funzioni essenziali come la retromarcia. Per vedere se questa decisione rimane una volta che le auto saranno vendute per sempre, anche in Europa.
Un volante in stile aeroplano, videogiochi sullo schermo centrale
E non è tutto. Questa storia di inversione autonoma non è l'unica scommessa tecnica fatta da Tesla. C'è, ovviamente, questo volante rettangolare tagliato a metà , che sembra un po 'frustrante durante l'uso. I controlli per i fari, gli indicatori e i tergicristalli ora sono probabilmente anche pulsanti tattili situati intorno ai due pulsanti sul volante. Lo schermo è ora orizzontale. Ma soprattutto è più potente, al punto da poter giocare a videogiochi molto recenti come ... Cyberpunk. Ecco cosa fare mentre l'auto è in carica!