Renault alza il velo su un nuovo Suv urbano, il Kiger, che purtroppo non arriverà in Francia poiché destinato al mercato indiano.
Ma diciamolo subito, questo modello non dovrebbe sbarcare sul suolo francese visto che attualmente è riservato all'unico mercato indiano, come il Kwid prima. In India, si unirà anche a Duster e Triber all'interno della gamma Renault. Verrà comunque commercializzato a livello internazionale in una seconda fase, probabilmente nei mercati emergenti.
Piccolo ma forte
Per attirare i clienti in questi paesi, la versione di produzione del Kiger si è discostata molto poco dal concetto originale. Come quest'ultimo, infatti, presenta dimensioni contenute (3,99 m di lunghezza, 1,75 m di larghezza, 1,60 m di altezza e 2,50 m di passo il tutto per 1.012 kg) e una forte personalità con un look molto robusto.
Notiamo in particolare la sua massiccia faccia anteriore, con uno scudo imponente e un cofano scolpito, così come le sue ali con spalle marcate. E per rafforzare ulteriormente il suo lato avventuriero, il Kiger eredita anche un'altezza da terra di 20,5 cm, ampi archi di ruote nere e barre del tetto.
Nella parte posteriore sono presenti luci a LED a forma di "C" su fondo nero lucido e uno sci protettivo in finitura alluminio. La linea inclinata della lunetta e lo spoiler sul tetto aggiungono un piccolo tocco di dinamismo all'insieme.
Spazioso e tecnologico
A bordo, Renault ha aggiunto un ampio touch screen galleggiante da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un telefono digitale da 7 pollici. Nei sedili posteriori, il marchio annuncia uno spazio per le gambe di 222 mm mentre il volume di carico del bagagliaio è compreso tra 405 e 879 litri (sedile a panchina ribassato). La lunghezza massima di carico limitata a 1,56 m.
Solo in sostanza
Sotto il cofano sono disponibili due motori a benzina: un motore Energy aspirato da 1,0 litri con 72 CV e 96 Nm di coppia, con cambio manuale a 5 marce o cambio robotizzato a 5 marce Easy-R, e un motore da 1,0 litri a 3 cilindri turbo benzina da 100 CV e 160 Nm di coppia. Questa unità è associata a un cambio manuale a 5 marce. Successivamente, verrà offerto anche il cambio automatico a variazione continua X-Tronic.
Disponibile in 6 colori di carrozzeria disponibili in due tonalità, il Kiger sarà commercializzato entro la fine dell'anno.