L'annata 2021 della Mazda MX-5 sarà equipaggiata con un'edizione limitata "Seiza Edition" a partire dal prossimo marzo. Un veicolo che riecheggia la cultura giapponese.
La Mazda MX-5 “Seiza Edition” è basata sul modello RF (Retractable Fastback) della famosa roadster giapponese, una versione equivalente a una “Targa” di Porsche, dotata di tetto retrattile elettricamente e montanti posteriori fissi. Il cognome “seiza” ha un doppio significato, nel senso di “costellazione” inizialmente, richiama il colore esterno blu Deep Crystal Blue associato ad un interno in pelle bianca Pure White (contrasto chiaro / scuro). Ma nella più pura tradizione giapponese dei samurai, la parola designa anche una postura tradizionale che si potrebbe letteralmente tradurre come "seduta corretta". In questo modo, Mazda si riferisce alla reputazione di equilibrio ideale della sua piccola MX-5 con una distribuzione del peso 50/50 tra la parte anteriore e quella posteriore.
Posizionata al vertice della gamma MX-5, la roadster in edizione limitata “Seiza Edition” è alimentata dal motore a quattro cilindri 2.0 Skyactiv-G che sviluppa 184 CV e associato a un cambio manuale a sei rapporti. Una configurazione ideale per gli amanti della guida dinamica, con un comportamento estremamente salutare notevolmente aiutato dal peso piuma della vettura. Come accennato in precedenza, la vernice blu profondo Deep Crystal Blue con i suoi riflessi metallici è specifica per questa serie limitata ed è accompagnata da una pelle Nappa bianca traforata “Pure White” nell'abitacolo.
L'aspetto esterno è completato da cerchi in lega BBS da 17 pollici verniciati di nero, abbinati al tetto nero bicolore e alle calotte degli specchietti dello stesso colore.