La terza generazione di Citroën sarà svelata il 12 aprile. Nel frattempo, ecco cosa sappiamo già della nuova berlina familiare con chevron.
Lanciato nel 2000, rinnovato nel 2008, poi interrotto nel 2017 sul suolo europeo, il modello dovrebbe infatti rinascere come una terza generazione, che consentirà al marchio chevron di fare il suo ritorno nel mercato delle berline di famiglia .
In attesa della sua presentazione, questo è già quello che sappiamo - o pensiamo di sapere - di questo terzo C5 del nome ...
Abitabilità e comfort saranno all'appuntamento
Sappiamo in particolare che l'auto sarà basata su una versione allungata della piattaforma EMP2 , che le consentirà di mostrare dimensioni significative con una lunghezza senza dubbio prossima ai 4m85. Abbastanza per garantire una buona abitabilità ai suoi passeggeri ...
Un vero cavallo di battaglia Citroën, anche il comfort sarà oggetto di un'attenzione particolare, in particolare con la presenza di ammortizzatori idraulici progressivi a doppio arresto e sedili Advanced Comfort.
False arie di un SUV coupé?
Dal punto di vista del design, e viste le foto spia pubblicate su Auto Plus numero 1691 (29 gennaio 2021), questa C5 dovrebbe essere ispirata al concept CXperience del 2016 , soprattutto nella parte anteriore. Dovrebbe quindi mostrare una sottile griglia a "X" e galloni cromati allungati su tutta la larghezza del veicolo, come quello che è già stato fatto sull'ultima C4 .
Ma la sua principale particolarità estetica potrebbe risiedere nel suo profilo con un'altezza da terra leggermente rialzata e una linea del tetto particolarmente sporgente . Il tutto darebbe false arie di un SUV-coupé e un design a dir poco atipico. Per affettare ancora di più con la concorrenza, la C5 arriverebbe persino a scambiare il tradizionale bagagliaio delle berline familiari con una berlina .
All'interno, possiamo anche aspettarci di trovare un cruscotto elegante, strumentazione digitale e un nuovo sistema multimediale. Senza dimenticare ovviamente tutta una serie di nuove tecnologie e nuovi aiuti alla guida.
Niente diesel per la nuova C5?
Infine, sotto il cofano, Citroën dovrebbe puntare sulle unità a benzina (da 130 a 180 CV?) E sui motori ibridi plug-in (180 CV e 225 CV?) Ma non sui motori diesel.